Servizi

La biblioteca e videoteca


Quella dell’ISREC è una biblioteca specializzata costituita da oltre 15.000 volumi sulla storia del Novecento. Tale patrimonio, in continuo aggiornamento, frutto anche di donazioni, annovera ad esempio: tesi di Laurea in Corsi di Storia Contemporanea; rari volumi editi tra il 1900 e il 1960; opere di storia militare e uniformologia; testi in lingua originale. Il patrimonio bibliotecario vuole coprire il panorama locale, nazionale e internazionale in merito a tematiche quali fascismo, RSI, nazismo, Grande Guerra, Seconda guerra mondiale, antifascismo. Inoltre una ricca sezione in continuo aggiornamento è dedicata agli anni che vanno dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, affiancata dall’emeroteca in cui sono conservate le riviste storico-politiche più autorevoli. Un’attenzione particolare è riservata alle bibliografie su argomenti quali deportazioni, Shoah, Nuove Destre, Europa, uso pubblico della Storia e altri ancora, che sono stati e sono oggetto di iniziative da parte dell’Istituto.

Nel corso degli ultimi anni la biblioteca si è inoltre arricchita di una cospicua sezione multimediale che comprende oltre 350 film e 200 documentari in DVD sul Novecento. Da segnalare anche la conservazione, in formato digitale, di un cospicuo numero di film di guerra in lingua originale (scarica l'elenco in fornato XLXS) mai usciti sul mercato italiano.

La biblioteca dell’Istituto fa parte della rete SBN ed espleta gratuitamente il servizio di prestito interbibliotecario (Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino). Per la consultazione del materiale posseduto e la richiesta di volumi rimandiamo al catalogo Opac presente in rete.


Consulta il nostro catalogo online Opac.


Orari di apertura: dal lunedì al giovedì 9.00-12.30; 14.00-17.00. Venerdì 9.00-12.30

Prestito interbibliotecario: costo spedizione piego di libri con raccomandata € 4,63 (pagamento a mezzo bonifico bancario). Si effettua il prestito interbibliotecario gratuito esclusivamente alle biblioteche degli istituti storici associate all'Istituto Nazionale Parri.
Responsabile del servizio: dott. Marco Serena