Servizi

Luoghi della memoria e percorsi storici


L’Istituto è impegnato da tempo nell’opera di censimento e di studio dei luoghi di memoria e dei segni materiali della seconda guerra mondiale in provincia di Ravenna. La ricerca, suddivisa per Comuni, è in corso di svolgimento e i primi risultati sono consultabili nel dossier “Paesaggi di Guerra. Progetto per la realizzazione di percorsi storico-culturali sugli eventi del fronte della Linea Gotica nella pianura Ravennate e Ferrarese” che mettiamo qui a disposizione.

Ha aderito al progetto di Rete degli Istituti storici dell’Emilia-Romagna Resistenza mAPPe realizzando 4 itinerari a Ravenna e dintorni che ripercorrono luoghi significativi dal Fascismo alla Liberazione http://resistenzamappe.it/ravenna.all ed è in corso la realizzazione di un nuovo itinerario dedicato ai bunker costieri.

Ha inoltre collaborato alla realizzazione del volume e della cartoguida “Sulle tracce della storia. Paesaggi Cinema Storie di Guerra” nell’ambito del progetto “Destinazione Parchi Delta del Po”.

Alla scoperta di una base partigiana

Nella Pialassa Baiona, la valle salmastra a ridosso di Marina Romea, c'è un'Isola. Quest'isola poco conosciuta è un cordone allungato di terra che affiora dalle acque della Pialassa, testimoninza della resistenza della natura contro la mano trasformatrice dell'uomo, ed insieme della Resistenza dei Partigiani di Ravenna contro i Tedeschi, negli ultimi scorci della seconda Guerra Mondiale. Per visitare l’isola: http://www.anpiravenna.it/alla-scoperta-di-una-base-partigiana/


Paesaggi di Guerra. Progetto per la realizzazione di percorsi storico-culturali sugli eventi del fronte della Linea Gotica nella pianura Ravennate e Ferrarese

Linea Gotica: Introduzione
Linea Gotica: Alfonsine
Linea Gotica: Bagnacavallo
LineaGotica: Bagnara
Linea Gotica: Castelbolognese
Linea Gotica: Cervia
Linea Gotica: Conselice
Linea Gotica: Cotignola
Linea Gotica: Faenza
Linea Gotica: Fusignano
Linea Gotica: Lugo
Linea Gotica: Massa Lombarda
Linea Gotica: Ravenna
Linea Gotica: Russi
Linea Gotica: Solarolo