Servizi / Mostre

In Sunny Italy - Wartime Cartoons. Vignette del tempo di guerra nella stampa alleata del 1944-1945


Realizzata insieme al Gruppo di ricerca dell'Università per adulti di Lugo in collaborazione con Wartime Friends


Nelle strategie che determinarono i grandi eventi della Seconda Guerra mondiale l'avanzata degli eserciti alleati attraverso l'Italia doveva essere accompagnata oltre che dalla vittoria sul fascismo, anche dalla sconfitta dell'indigenza che affliggeva il nostro Paese. Si trattava di proporre modelli di vita alternativi, di diffondere il mito delle libertà individuali all'interno di un moderato rinnovamento del sistema politico italiano.
Il periodo della guerra fu anche occasione di civilizzazione, di conoscenza reciproca e di riavvicinamento. Per conoscere il pensiero di un popolo può rivelarsi utile guardare come questo è abituato a sorridere, le considerazioni fatte sul tempo particolarmente piovoso - in quello che per gli alleati avrebbe dovuto essere il paese del sole!-, le abitudini alimentari e gli apprezzamenti fatti dai militari alle ragazze del posto.
Contemporaneamente si trattava di convincere mezzo milione di giovani soldati alleati a sostenere i disagi di un'operazione che si rivelò essere più sofferta del previsto.
E' sicuramente insolito conoscere la guerra attraverso una vignetta umoristica, ma ci fa capire quanto sia stato importante per tutti i giovani soldati, che hanno vissuto molto tempo lontano dalle proprie famiglie e dai propri affetti, ritrovare per qualche istante un sorriso.

Dati tecnici:
15 pannelli formato 70x100 cm.
Si rimanda al sito http://www.wartimefriends.org/mostre per ulteriori informazioni.