NUOVE PUBBLICAZIONI – Giuseppe Masetti, “Il più bell’Italiano. Vita partigiana del dottor Mario Pasi”

30 Luglio 2021Archivio iniziative, Iniziative 2021

Nella pubblicazione del direttore dell’Istituto storico, Giuseppe Masetti, prende corpo la storia di Mario Pasi, medico, intellettuale e attivista politico, ma anche partigiano militante.

Un percorso di formazione che parte dalla sua Ravenna, passa per l’Università di Bologna, l’ospedale di Trento e infine la montagna veneta per dispiegare, anche in territori molto diversi, il dovere di lottare per una nobile causa, anche al di sopra di ogni sentimento privato, in un mondo precipitato verso la più grande e tragica delle guerre.

Scriverà Mario Pasi, «l’assenteismo non è possibile, la nostra intelligenza non ce ne dà il diritto», e tutto metterà in gioco pur di affermare la sua idea morale di società rigenerata. Il valore disperato, l’estrema determinazione nell’agire e l’emulazione prodotta dal sacrificio di quanti non poterono vedere il giorno della liberazione: anche questo è stata la resistenza.

Vai alla scheda completa del volume

Il volume è disponibile presso l’Istituto storico di Ravenna (Alfonsine, piazza della Resistenza 6; per spedizione postale scrivere a istorico@racine.ra.it)

Pin It on Pinterest

Share This